La compagnia “Atipicateatrale” è stata costituita nel 1997 in occasione di una rappresentazione totalmente al di fuori dagli schemi in uso a Brignano.

Dall’unione di forze ed entusiasmi di alcuni giovani (esperti e non del teatro) si è dato inizio alle prove del “Macbeth” di Shakespeare, affrontando una vecchia superstizione: mettendo in scena il Macbeth succede sempre qualcosa che impedisce la buona riuscita dello spettacolo.

Lo spettacolo è andato in scena il 31 gennaio 1998 ed è stato un grande successo, nonostante il riscaldamento del teatro non funzionante.

L’anno successivo (il 21 giugno 1999), in occasione del vicino Giubileo, si è sperimentato un teatro del tutto nuovo ed originale: uno spettacolo itinerante per le vie di Brignano, che narra il significato e la nascita del Giubileo nel 1300. Anche questo esperimento è andato a buon fine tra gli entusiasmi degli attori e del pubblico.

Il 13 maggio 2000 è andata in scena “La clinica dei matti”, commedia in tre atti di Edoardo Scarpetta, riscritta in chiave moderna e recitata in dialetto bergamasco. Questo evento ha richiesto sforzi enormi da parte degli attori, degli scenografi e dei tecnici del suono in quanto si è voluto dare il meglio per ottenere una commedia brillante e scherzosa.

Dopo questa faticosa impresa qualche attore ha voluto lasciare il compito di continuare un impegno teatrale troppo gravoso: in quel momento continuare a recitare significava dare molto, seriamente e con passione. Ma i soliti “quattro gatti” non si sono fatti impaurire da un abbandono così improvviso e, rimboccate le maniche, hanno trovato nuove leve per riproporre il “Macbeth”.

Lo spettacolo, arricchito di coreografie e musiche, ha ottenuto ancora una volta il fragoroso applauso e consenso del pubblico (10 febbraio 2001).

Innamorati del teatro di Shakespeare, si è continuato a proporre una sua opera. Il 16 marzo 2002 è andato in scena “Sogno di una notte di mezza estate”. Il sogno che si confonde con la realtà , la realtà che non sembra più la stessa perchè presa in giro dalle magie di un folletto e dalle ire degli spiriti. Inutile dire che lo spettacolo ha avuto la sua grande affluenza di pubblico, gli attori hanno ricevuto numerosi complimenti per la bravura e per la difficoltà di recitazione… insomma uno spettacolo magico.

Dal 2003 al 2005 la compagnia Atipicatetarle e la Proloco di Brignano gera d’Adda hanno organizzato rappresentazioni teatrali itineranti nel fastoso Palazzo Visconti che fu di Francesco Bernardino Visconti, l’Innominato manzoniano: ” A palazzo dall’Innominato” e “Delitto a Palazzo”.

Nel 2005 in occasione della rassegna teatrale “Teatro e Sinfonia musicali” a Seriate, la compagnia è ritornata alle origini presentando uno spettacolo che ha riscosso molto successo, sia per la novità del genere portato in rassegna che per la bravura e l’impegno degli attori.

Con la commedia “Pensione Stella”, la compagnia teatrale sperimenta l’improvvisazione: un canovaccio come copione e il via libera all’interpretazione e improvvisazione di parole e movimenti. Il buon risultato non era del tutto scontato, ma sia nella rassegna di Seriate che in quella di Fara d’ Adda l’entusiasmo del pubblico e degli attori è esploso. Per il 2007 verrà proposto “Vacanze a Parigi”, commedia brillante in 3 atti, tutta invasa dall’aurea 80’s.

Con il 2008, l’ atipicateatrale abbandona nei suoi progetti la commedia e si cimenta in una nuova avventura. Cercando di fondere danza, musica, teatro e videoproiezioni, propone per l’8 marzo uno spettacolo carico di emozioni dedicato a tutte le donne. Il titolo dice tutto : “le donne si esprimono”. Sarà uno spettacolo veramente fuori dagli schemi, scritto a 20 mani, un viaggio attraverso le mille sfaccetature delle donne.

Il 2009 si è aperto con il nuoo spettacolo “Risate improvvisate”, un laboratorio teatrale di pura improvvisazione. Per la festa della donna è stato rinnovato l’appuntamento al Palazzo Visconti con il nuovissimo spettacolo dal titolo: “Un bacio sulle tue ciglia a chiuderti gli occhi”. Una storia d’amore, di passioni, di gelosie e anche di rimpianti di una giovane coppia nell’era della comunicazione multimediale.

L’anno si chiude portando sempre avanti il progetto di “Risate Improvvisate” che riscuote molto successodi pubblico. Il 2010 si apre con la presentazione del secondo copione prodotto dalla Compagnia. “Un paio di scarpe nuove” scritto da Roberta Severgnini in collaborazione con Sabrina Centemero. Uno spettacolo di emozioni tutte rivolte all’universo della nuova vita. Lo spettacolo verrà messo in scena il giorno 6 e 7 marzo, sempre affiancato da un concorso fotografico dal tema “IN.ATTESA”.

La compagnia si impegna dalla fine del 2010 a tutto il 2011 portando in scena “…Sotto i ricci” commedia più pensata che scritta da Graziella e Bambi. La commedia, in 2 atti e totalmente ambientato negli anni 70, riscuote molto successo e le repliche nella zona sono molte. Il 2011 è anche caratterizzato dal lancio a livello nazionale del concorso fotografico ormai arrivato alla sua 3° edizione. Molti i partecipanti, molte le opere. Per la rassegna a Palazzo Visconti, il gruppo mette in scena lo spettacolo “Buonanotte, madame” spettacolo drammatico scritto da Sabrina Centemero in collaborazione con Roberta Severgnini.

Ecco perchè ci chiamiamo “compagnia atipica”: proprio perchè proponiamo diversi generi teatrali, dalla commedia brillante e scanzonata alla tragedia sanguinosa, dal testo religioso alla commedia sfarzosa e magica.

Ci unisce la passione per il teatro, la voglia di stare insieme a persone con pensieri ed età diverse, senza pretendere di essere grandi attori o di calcare palcoscenici famosi.

L’importante è sapere che si recita solo in teatro e non nella vita.

Il teatro serve a questo: mettere la maschera davanti a un pubblico e togliersela davanti alla vita.

Si precisa che tutti gli spettacoli svolti hanno raccolto fondi per atti di beneficenza e per il sostentamento dell’associazione


No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.